Yoga Bambini

il modo più facile per stare bene

Cos’è lo Yoga

Meiling non riesce a capire bene cosa sia lo yoga e come possa aiutarla. Ha incontrato uno dei bambini che praticano yoga e gli ha subito chiesto: “Ciao Daniele, per favore potresti rispondere a questa domanda: cos’è lo yoga? C’è una mia amica che mi ha detto di fare yoga ed è bravissima a stare in posizioni difficili.”

Daniele risponde: “Quello che fa la tua amica è chiamato Hatha Yoga ed è fatto da una serie di esercizi che venivano usati anticamente per migliorare la schiena, insomma era una sorta di ginnastica correttiva.”

Meiling, dubbiosa, chiede ancora: “Ah capisco. Ma quello che non capisco è come questa “ginnastica” possa aiutarmi a usare le mie energie interiori e a diventare una persona migliore.”

Daniele capisce bene il dubbio di Meiling, perché ha incontrato molte persone che pensano così: “In realtà, l’Hatha Yoga è solo una piccola parte della conoscenza dello yoga e veniva usato solo in casi particolari di persone con problemi fisici. Ecco, per esempio, vedi i tuoi amici che stanno sempre piegati a giocare con il loro Tablet o a a scrivere messaggini, prima o poi gli verrà la schiena curva e avranno bisogno di correggerla: se il corpo sta male, sarà difficile stare bene con se stessi.”

Meiling insiste: “Sì, ma ancora non mi hai detto cos’è lo yoga e come può risvegliare le mie energie interiori…”

Daniele sorride e dice: “Hai ragione Meiling, te lo dico subito! Devi sapere che “yoga” è una parola sanscrita (il sanscrito è un’antica lingua indiana) e significa “unione”. Infatti si credeva anticamente che esistesse dentro di noi, nel nostro osso sacro – quell’osso triangolare che è alla base della schiena – un’energia che dorme tranquillamente, avvolta su se stessa come una girella. Quando questa energia veniva svegliata, essa si alzava e si srotolava lungo tutta la schiena e poi, quando raggiungeva la cima della testa, si univa all’Energia Universale, o possiamo chiamarla anche l’Energia del Mondo.
L’Energia Universale è quell’energia che da la vita a tutti gli esseri viventi: piante, animali, persone; è anche l’energia che li fa muovere, agire; è anche l’energia che fa muovere gli atomi (quelle particelle piccole piccole che abbiamo studiato a scienze), ma anche i pianeti, anzi anche le galassie piene di pianeti. Insomma, è un’energia molto potente ed anche intelligente, perché sa sempre come fare tutto quanto e come farlo bene.”

Meiling sorridente dice: “Tutto questo è stupendo! La mia energia interiore può unirsi all’Energia del Mondo!” Si sente felice perché pensa di aver trovato una cosa molto importante e non vede l’ora di poter provare come funziona.

Yoga e bambini testimonianza


4 Responses to “Cos’è lo Yoga”

  1. letizia muratore ha detto:

    Mi piacerebbe molto poter portare questo tipo do joga nelle scuole da praticare come ora alternativa all ora di religione. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *