Meiling non riesce a capire bene cosa sia lo yoga e come possa aiutarla. Ha incontrato uno dei bambini che praticano yoga e gli ha subito chiesto: “Ciao Daniele, per favore potresti rispondere a questa domanda: cos’è lo yoga? C’è una mia amica che mi ha detto di fare yoga ed è bravissima a stare in posizioni difficili.”
Daniele risponde: “Quello che fa la tua amica è chiamato Hatha Yoga ed è fatto da una serie di esercizi che venivano usati anticamente per migliorare la schiena, insomma era una sorta di ginnastica correttiva.”
Meiling, dubbiosa, chiede ancora: “Ah capisco. Ma quello che non capisco è come questa “ginnastica” possa aiutarmi a usare le mie energie interiori e a diventare una persona migliore.”
Daniele capisce bene il dubbio di Meiling, perché ha incontrato molte persone che pensano così: “In realtà, l’Hatha Yoga è solo una piccola parte della conoscenza dello yoga e veniva usato solo in casi particolari di persone con problemi fisici. Ecco, per esempio, vedi i tuoi amici che stanno sempre piegati a giocare con il loro Tablet o a a scrivere messaggini, prima o poi gli verrà la schiena curva e avranno bisogno di correggerla: se il corpo sta male, sarà difficile stare bene con se stessi.”
Meiling insiste: “Sì, ma ancora non mi hai detto cos’è lo yoga e come può risvegliare le mie energie interiori…”
Daniele sorride e dice: “Hai ragione Meiling, te lo dico subito! Devi sapere che “yoga” è una parola sanscrita (il sanscrito è un’antica lingua indiana) e significa “unione”. Infatti si credeva anticamente che esistesse dentro di noi, nel nostro osso sacro – quell’osso triangolare che è alla base della schiena – un’energia che dorme tranquillamente, avvolta su se stessa come una girella. Quando questa energia veniva svegliata, essa si alzava e si srotolava lungo tutta la schiena e poi, quando raggiungeva la cima della testa, si univa all’Energia Universale, o possiamo chiamarla anche l’Energia del Mondo.
L’Energia Universale è quell’energia che da la vita a tutti gli esseri viventi: piante, animali, persone; è anche l’energia che li fa muovere, agire; è anche l’energia che fa muovere gli atomi (quelle particelle piccole piccole che abbiamo studiato a scienze), ma anche i pianeti, anzi anche le galassie piene di pianeti. Insomma, è un’energia molto potente ed anche intelligente, perché sa sempre come fare tutto quanto e come farlo bene.”
Meiling sorridente dice: “Tutto questo è stupendo! La mia energia interiore può unirsi all’Energia del Mondo!” Si sente felice perché pensa di aver trovato una cosa molto importante e non vede l’ora di poter provare come funziona.
Mi piacerebbe molto poter portare questo tipo do joga nelle scuole da praticare come ora alternativa all ora di religione. .
Buona idea, Letizia. Noi lo facciamo grazie a progetto Inner Peace Day, il link è nella barra laterale.
sto scrivendo alle scuole , mando via e-mail il vostro Link , vediamo chi mi risponde…
Va bene, grazie