Yoga Bambini

il modo più facile per stare bene

La Saggezza di Shri Ganesha

Una delle caratteristiche principali di Shri Ganesha è la saggezza.
Ganesha è una figura mitologica che rappresenta l’innocenza della Creazione e degli esseri umani. Egli è infatti un bambino, ma con la testa d’elefante. Si dice infatti che gli elefanti siano molto saggi e avremo prova della saggezza di Ganesha bella seguente storiella.

La Gara di Shri Ganesha e Shri Kartikeya

Ganesha e KartikeyaUn giorno, i genitori di Shri Ganesha avevano deciso di fare un regalo ai propri figli, Shri Ganesha e Shri Kartikeya. Però poi decisero di dare il regalo a chi avesse superato una prova: chi avesse fatto il giro del mondo per primo avrebbe vinto.

Appena parlarono della gara ai loro figli, subito, senza nemmeno pensarci su, Shri Kartikeya partì sul dorso del suo pavone.
Il povero Shri Ganesha aveva come veicolo un topolino. Il suo veicolo è un topolino, perché Shri Ganesha è davvero molto umile che gli basta un topolino. Però se avesse fatto il giro del mondo con il suo topolino, chissà quando sarebbe arrivato!

Allora ci pensò su un attimo e nella freschezza della sua innocenza, un’idea gli illuminò il viso: “Ma cosa c’è più grande di mia Madre che Lei stessa ha creato il mondo? Niente proprio niente. E allora se faccio un giro intorno a mia Madre allora sarebbe come fare il giro intorno al mondo!”
Allora, il nostro adorato Ganesha, in pochi passi fece il giro intorno al mondo, anzi intorno a qualcosa più grande del mondo: sua Madre!

La Madre di Shri Ganesha, Shri Parvati, rimase piacevolmente sorpresa dall’iniziativa di Shri Ganesha e insieme al Padre, Shri Shiva, decisero che Shri Ganesha aveva ben meritato il premio.

Ganesha fa il giro intorno alla Madre

E fu così, che quando Shri Kartikeya tornò, convinto di essere stato il primo, trovò invece il suo fratellino a godersi beatamente il premio.

Quindi non bisogna mai lasciarsi scoraggiare da quelli che sono più veloci, o più forti, o più fortunati di noi: con un pizzico di saggezza possiamo riuscire sempre ad ottenere qualcosa di buono per noi. Ma mi raccomando, saggezza non vuol dire furbizia, sono due cose molto diverse. La furbizia ci può portare infatti a fare cose un po’ cattivell.

NOTA

‘Shri’ è un titolo onorifico che si può paragonare al nostro ‘Signor’ o ‘Signora’.


Comments are closed.