Yoga Bambini

il modo più facile per stare bene

Come bilanciare i Canali di Energia

“Una delle cose più belle di Sahaja Yoga è che possiamo bilanciare i nostri canali di energia con delle tecniche facilissime. Infatti usiamo elementi naturali, è per questo che sono facili e che si possono usare ovunque.” dice Daniele a Meiling.

“Che vuol dire bilanciare i canali di energia?” chiede Meiling.

“Come abbiamo visto nella lezione sui canali destro e sinistro, quando usiamo troppo le energie di uno o dell’altro, allora essi perdono il loro equilibrio naturale e per questo motivo noi possiamo avere dei problemi. Per esempio, se usiamo troppo il canale destro, che è il canale dell’azione, poi possiamo sentirci stressati, oppure possiamo sentirci sempre agitati. Mentre se usiamo troppo le energie del canale sinistro, che è il canale delle emozioni, possiamo diventare tristi o pigri.” risponde Daniele. “Quindi ora ti mostriamo delle semplici tecniche per equilibrarli.”

A spiegare le tecniche sarà Elisa:

Per bilanciare i canali,  chiederemo il supporto di due elementi della natura: aria e terra. Noi usiamo molto gli elementi della Natura, per cui abbiamo rispetto della Natura, perché sappiamo che Lei può aiutarci, ma solo se noi le diamo amore.

Prima di cominciare, devi sempre far salire la nostra energia Kundalini, perché è lei che ti permette di sapere come stai dentro. Dopo aver alzato la Kundalini e dopo aver fatto gli archi di protezione, puoi sentire sulle tue mani come stanno i tuoi canali in questo modo:

  • se senti un vento fresco venire dalle mani, va tutto bene e resti in silenzio, senza pensieri, e ti godi la meditazione;
  • se senti un vento caldo dalle mani,  oppure senti le mani pesanti, allora vuol dire che la tua Kundalini ha bisogno di un aiutino.
Per il canale sinistro Per il canale destro Per il canale centrale
Equilibrare il canale sinistro Equilibrare il canale destro Equilibrare entrambi i canali

Canale sinistro. Quando è la mano sinistra ad essere calda o pesante allora poggia la mano destra a terra, mentre la mano sinistra rimane aperta con il palmo verso l’altro. Questo serve a liberare il canale sinistro dal freddo, che è pesante e va verso il basso; mentre la mano sinistra prende energia.
Poi chiedi alla Madre Terra di assorbire le impurità del canale sinistro, e rimani in quella posizione per qualche minuto, fino a che ci non senti fresco.

Canale destro. Quando è la mano destra ad essere calda o pesante, allora porta la mano sinistra verso l’alto con il palmo rivolto verso di te, mentre la mano destra rimane aperta con il palmo verso l’alto. Attraverso l’aria il calore del canale destro andrà via, verso il cielo; mentre la mano destra prende energia.
Poi chiedi all’Elemento Aria di assorbire le impurità del canale destro, e rimani in quella posizione per qualche minuto, fino a che non senti fresco.

Entrambi i canali. Se senti entrambe le mani calde o pesanti allora poggiale tutte e due a terra e chiedi alla Madre Terra di assorbire le pesantezze dei tuoi canali. Rimani così fino a che non ti sentirai meglio.

Se puoi fare questi esercizi in un giardino, in un parco, alla spiaggia, o comunque nella natura, vedrai che l’effetto sarà anche migliore.


Comments are closed.